sabato 30 gennaio 2010
Comunicazione et(n)ica
Se la quota di immigrati nella popolazione italiana cresce anche la comunicazione si adegua. Savno, azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti nell’alto trevigiano, ha realizzato una campagna pubblicitaria destinata agli extracomunitari per sensibilizzarli alla raccolta differenziata.
Etichette:
campagna pubblicitaria,
comunicazione,
depliant,
manifesti,
manuale,
messaggio,
redatto,
slogan,
testo
sabato 16 gennaio 2010
Errori comuni
Scrivere bene è importante. Rileggere quello che si è scritto lo è ancora di più. Un testo ben pensato può essere, infatti, completamente vanificato da un errore di battitura o di grammatica.
Questa notizia, visibile anche in homepage, è stata pubblicata sul sito del comune di Treviso:
Questa notizia, visibile anche in homepage, è stata pubblicata sul sito del comune di Treviso:
Venerdì 15 gennaio alle ore 17 in Piazza Borsa verrà inaugurata la pista di pattinaggio di ghiaccio sintetico che vi rimarrà fino al 16 febbraio. Ingresso 5 euro all'ora con pattini a noleggio inclusi. Riduzone a 4 Euro per tutti gli studenti delle scuola della città di Treviso e gli iscritti alle associazioni sposrtive.
Per le prime due righe tutto bene, più o meno. Poi iniziano gli errori di battitura e di concordanza: riduzone, sporstive, delle scuola. Tutti sbagli correggibili semplicemente con una rilettura del testo. Ma ci sono altre anche “deficienze strutturali”, non ci sono gli orari di apertura e la notizia è stata pubblicata solo il giorno prima dell’inizio, senza una adeguata preparazione all’evento.
Etichette:
comunicare,
contenuto,
immagine aziendale,
internet,
notizie,
scritto,
sito istituzionale,
testo
Iscriviti a:
Post (Atom)