venerdì 26 ottobre 2007

Mercedes accende un nuovo payoff

La Stella brilla sempre dall’alto” (“The Star always shines from above”). Non è il titolo di una canzone di Paris Hilton, ma il nuovo payoff scelto da Mercedes per rinnovare la propria brand identity.

Il payoff, forse un po’ lungo, ha la capacità di dialogare con il simbolo di Mercedes, la stella a tre punte che campeggia sul logo e su tutti i cofani delle vetture. Inoltre si caratterizza per l’uso di verbi espansivi, illuminanti. Sembra quasi di vedere dei paesaggi che si aprono davanti a chi guida o delle rosee prospettive che si aprono sul futuro dell’azienda.


Il cambiamento del payoff, rappresenta la volontà della casa di Stoccarda di enfatizzare la posizione di leadership tra i produttori mondiali di automobili ed esprimere un orientamento all’innovazione. Così afferma Mercedes nel comunicato stampa.
In questo senso il precedente motto “Engineered like no other car in the world" era molto più legato alla tecnologia e alla capacità produttiva. E sicuramente meno glamour.


Anche visivamente la stella di Mercedes dovrà sempre brillare dall’alto. In tutti i messaggi, sia visivi che testuali, la sequenza dovrà essere: stella, messaggio, payoff. Inoltre nelle nuove campagne di comunicazione assieme alle vetture saranno presentati anche persone, edifici e paesaggi in composizioni spaziose, dinamiche e... luminose.

Nessun commento: