giovedì 25 ottobre 2007

Cene d’autore

Metti una sera a cena con un ospite speciale… Questa l’idea, non di un ristorante, ma della Fondazione Quercini Stampalia che invita quattro autori italiani per raccontate una storia tra un antipasto e un bicchier di vino.

Il narratore, una volta tanto, non è separato dagli ascoltatori, ma in mezzo a loro. In quel particolare clima di cordialità che una cena è in grado di creare recita ad alta voce il suo racconto. Sullo sfondo la dimensione quasi teatrale degli spazi del museo.

Dal caffè letterario al ristorante letterario… La rassegna letteral-gastronomica è anche di un interessante modo per far vivere e scoprire (magari sotto una veste diversa) gli spazi museali, progettati dall’architetto svizzero Mario Botta. Il pianterreno e il giardino sono, invece, di Carlo Scarpa.

Raccontami una storia a cena” porta a tavola quattro voci del programma letterario veneziano e nazionale. Ecco il programma:

Mercoledì 7 novembre ore 19.30 a cena con Enrico Palandri, veneziano trapiantato a Londra, scrittore di romanzi e autore per il cinema, la radio e la televisione. E’ considerato l'iniziatore della stagione letteraria dei nuovi autori italiani degli anni '80.

Mercoledì 14 novembre ore 19.30 a cena con Pietro Spirito, giornalista del quotidiano Il Piccolo di Trieste. E’ autore di saggi, racconti e romanzi, tra cui “Le indemoniate di Verzegnis” e “Un corpo sul fondo”.

Venerdì 23 novembre ore 19.30 a cena con Enrica Corradini. Si è occupata di arte e spettacolo per la rivista “Tourism News”. Per la casa editrice RosEn ha ideato la collana “Giochinarte” e pubblicato libri di costume, testi di documentari e un romanzo.

Venerdì 30 novembre ore 19.30 a cena con Carla Coco, scrittrice di gastronomia e di cultura mediorientale. E’ ideatrice con Flavio Birri di “Cucine Corsare – Libere incursioni tra cotture e culture” un movimento nato per promuovere l’arte, la storia, la cucina di qualità.

Nessun commento: